CARATTERISTICHE PRODUTTIVE
Metodo di produzione ecocompatibile (agricoltura biologica).
ACCOGLIENZA
Disponibilità di un luogo di accoglienza coperto per la realizzazione delle attività didattiche in caso di maltempo; la fattoria sarà sempre pulita, ordinata, accogliente ed attrezzata per ricevere il pubblico. Eventuali limitazioni di accesso o situazioni di pericolo saranno comunicate dall’agricoltore.
DIDATTICA
Accogliere un numero di bambini proporzionato al numero di operatori presenti in azienda. Fornire il materiale didattico specifico della fattoria. Concordare con gli insegnanti, gli obiettivi educativi da raggiungere e il programma da realizzare con la classe. Predisporre un itinerario in funzione dell’età dei ragazzi. Tenere un registro delle classi in visita.
SICUREZZA
Rispettare le norme sanitarie e di sicurezza vigenti in materia. Prevedere un’assicurazione di responsabilità civile che include i rischi di intossicazione alimentare. Rendere inaccessibili ai visitatori le sostanze pericolose. Segnalare opportunamente, anche in forma verbale all’insegnante o al referente del gruppo, le aree e le attrezzature a rischio. Accertare con il corpo insegnante la presenza di bambini con eventuali allergie, intolleranze o problemi particolari. Predisporre un piccolo pronto soccorso ai sensi della legge 81/2008.
Gli incontri gestiti da personale docente laureato in lingue, hanno lo scopo di insegnare, giocando, l’inglese.
Gli animali della fattoria sono chiamati con il loro nome in lingua ed una simpatica canzoncina riepilogherà la visita in the country: gli animali e cosa mangiano, le stagioni e le varie verdure e frutta che producono, gli attrezzi e cosa fanno.
Consegna del lavoro svolto in fattoria.
A fine anno sono previste delle giornate conclusive con il tema trattato durante il periodo scolastico.
Gli incontri gestiti da personale docente laureato in medicina e biologia, hanno lo scopo di insegnare, giocando, il rispetto per il corpo e l’ambiente che li circonda. La visita, guiderà il gruppo di scolari attraverso i vari modi per creare energia pulita e con semplici nozioni e il toccare con mano, si parlerà di:
Proiezione slide
Gli incontri, gestiti da personale docente laureato in scienze dell’educazione primaria, hanno lo scopo di insegnare, giocando, attraverso attività pratiche, la provenienza dei prodotti alimentari che si trovano sulle tavole. Il latte come prodotto dalle mucche, le marmellate prodotto della frutta, il pane prodotto del grano,…
A seguito del percorso scelto, si parte dal prodotto base, per arrivare al prodotto finito:
frutta = marmellata grano = pane latte = formaggio
Utilizzo dei prodotti utili per il percorso scelto, es.: farina, lievito = pane.
Si degustano infine i prodotti finiti realizzati.
Un sacchetto contenente chicchi di grano e la procedura per farlo germogliare.
Gli incontri, gestiti da personale laureato in agraria, hanno lo scopo di insegnare, giocando, come il seme diventa pianta, dalla pianta si ottiene il frutto, il frutto diventa cibo.
Es: ∞ chicco di grano ∞ farina ∞ pane
I ragazzi avranno a disposizione un appezzamento di terreno e a seconda della stagione semineranno, cureranno e raccoglieranno i frutti da loro prodotti, creeranno così un loro piccolo “angolo di paradiso”. Nelle loro attività saranno sempre supportati da personale specializzato che li aiuterà ad utilizzare la zappa, la paletta, il pianta bulbi…
Arnesi che serviranno per la semina, la raccolta dei prodotti.
I ragazzi potranno portare a scuola la cesta piena del loro raccolto e magari simulare una vendita di prodotti bio coltivati con le loro mani.
Gli incontri, gestiti da personale laureato in scienze naturalistiche, hanno lo scopo di insegnare, giocando, la responsabilizzazione e la sensibilizzazione che bisogna avere nella adozione di un piccolo membro della fattoria.
I ragazzi che hanno avuto in affido il cavallo, il pulcino, il maialino, dovranno occuparsi dell’animale sia per quanto riguarda la sua alimentazione, sia del suo benessere fisico, strigliandolo, coccolandolo. Inoltre nella nostra fattoria si potrà praticare la “ciucoterapia”.
Arnesi e alimenti che le attività pratiche richiedono
Gli incontri, gestiti da personale laureato in ingegneria, hanno lo scopo di insegnare, giocando, come usando bene mani e mente si riescono a creare belle cose.
I ragazzi potranno applicare il loro sapere nella costruzione di girandole che poste su un bastone, muovendosi con il vento, sviluppano energia eolica. Nelle loro attività saranno sempre supportati da personale specializzato che li aiuterà ad utilizzare forbici, seghetti …
Arnesi e materiali necessari per la realizzazione dell’opera
I ragazzi potranno portare a casa il lavoro creato.
Gli incontri, gestiti da personale laureato in scienze dell’educazione primaria, hanno lo scopo di informare i ragazzi sullo stile di vita dei nostri nonni, i loro giochi, i loro pasti, le piante officinali che utilizzavano per aromatizzare i cibi o come decotti per curare i mali di stagione.
I ragazzi conosceranno e metteranno in pratica i giochi che un tempo allietavano i pomeriggi dei nostri nonni (la trottola, la campana, i quattro cantoni, le biglie, la bandiera, palla prigioniera…), prepareranno le pietanze che erano presenti sulle loro povere tavole ( minestra di pane e verdure, polenta, zuppa di pane e latte, panzanella, pane con olio e sale, pane con lo zucchero,…),conosceranno le piante officinali che venivano utilizzate per preparare, decotti che guarivano i mali di stagione: per il mal di gola (picciolo delle ciliegie con bucce di mele, fichi secchi e miele di acacia) come rimedi per la bellezza del corpo ( il decotto di ortica come antiforfora, la malva per l’igiene intima, la lavanda come profumo). Inoltre le piante aromatiche venivano usate per dare più sapore alle pietanze, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, l’origano.
Materiale necessario per la realizzazione dei vari giochi ( stracci per realizzare la palla di pezza, legno e spago per la trottola, gessetti per disegnare la campana).
I ragazzi potranno portare a casa il gioco da loro creato.